ALL ON FOUR
______________________________
iImplantologia a carico immediato
ALL ON FOUR - Implantologia a carico immediato
______________________________
Una delle frasi che sentiamo più spesso nel nostro studio è:
“dottore, dovrei rimettere tutti i denti ma gli impianti mi fanno paura! Ho sentito tante esperienze negative..”
molti pazienti hanno talmente tanta paura che spesso rimandano le cure necessarie per riavere il proprio sorriso e si trascinano per anni in situazioni precarie con vecchi ponti, denti che si muovono o protesi mobili e instabili con le quali non riescono più a mangiare. Per non parlare del disagio psicologico quando ci si trova in compagnia.
Magari anche tu sei in una situazione simile e continui a rimandare perché pensi che la soluzione al tuo problema sia complessa e dolorosa.
Devi sapere che ormai gli impianti dentali sono la soluzione migliore per restituire i denti a chi li ha persi o li sta per perdere; consentono, infatti, di tornare a sorridere e masticare in totale tranquillità con un’estetica che è spesso migliore di quella originale.
Lo studio Di Meo è da anni all’avanguardia nel settore dell’implantologia raggiungendo una vastissima esperienza e la certificazione “diamond” da parte della Straumann, azienda leader nel mondo nella produzione di impianti endossei di altissima qualità.
Per noi dello Studio Di Meo i casi come il tuo sono assolutamente all’ordine del giorno e sappiamo benissimo come gestire bene tutte le problematiche del caso:

La riabilitazione All-on-4®, nata nel 1998 dall’idea geniale del Dott. Paulo Malo, è considerata una svolta epocale nell'implantologia dentale.
È una tecnica riabilitativa per pazienti edentuli (che hanno perso i denti) e che permette una funzione masticatoria ed estetica immediata lo stesso giorno dell'intervento di inserimento degli impianti (ecco perché “implantologia a carico immediato”).
Dal 1998 ad oggi il l'All-on-4® ha permesso a migliaia di pazienti di essere riabilitati e godere di una dentatura funzionale indipendentemente dall'età.
Oggi ci sono oltre 100 studi scientifici pubblicati su questo argomento e oltre 20 anni di follow-up con un tasso di successo superiore al 90%.
La riabilitazione delle mascelle edentule è una sfida, poiché la perdita dei denti è molto spesso accompagnata da perdita ossea a carico dei mascellari, rendendo difficile l'inserimento di impianti dentali soprattutto nelle zone posteriori della bocca.
In queste situazioni occorreva attuare complesse procedure di rigenerazione ossea che permettevano di aumentare i volumi ossei a disposizione ma solo dopo 6-12 mesi di attesa. Il concetto All-on-4® prevede invece l’inserimento di solo quattro impianti per fornire supporto ad una protesi con 10 denti che viene applicata lo stesso giorno dell'intervento chirurgico.
Una volta raggiunta l'osteointegrazione degli impianti, la protesi provvisoria deve essere obbligatoriamente sostituita da una protesi definitiva con 10-12 denti in grado di garantire resistenza a lungo termine e pulizia efficace. Diffidate da chi vi propone la protesi provvisoria come possibile definitiva!
DUBBI, PERPLESSITA’, CHIARIMENTI….
E’ una procedura confortevole perché tutto si risolve in un intervento che dura meno di un’ora spesso senza nessun tipo di dolore post operatorio.Ovviamente il tutto deve seguire un’accurata preparazione ed essere eseguito seguendo rigidi protocolli che vanno dalla sterilità nella sala chirurgica alla prescrizione dei corretti farmaci post-operatori, alla corretta progettazione con software di chirurgia guidata.
Domanda: “Ma perché dobbiamo mettere subito i denti fissi? Aspettiamo un po’ così siamo più sicuri che vada tutto bene?”
Considera che la ricerca scientifica ha dimostrato che gli impianti caricati SUBITO (quando sono abbastanza stabili) funzionano bene esattamente come quelli caricati dopo DUE o QUATTRO mesi quindi l’implantologia a carico immediato su quattro impianti è la soluzione in assoluto migliore.
Ultimo concetto: A volte questa procedura non è possibile. Per fortuna questi sono casi molto rari e le possibilità sono due:
- Il tuo osso è sufficiente ma è morbido. SOLUZIONE: si mettono gli impianti, passi due mesi con la dentiera provvisoria e poi si mettono i denti fissi.
- Il tuo osso non è sufficiente. SOLUZIONE: si ricostruisce l’osso e poi si mettono gli impianti, ma devi sapere che in quest’ultimo caso i tempi si allungano parecchio (8-12 mesi)
VEDI ANCHE: implantologia computer guidata